Il Pendio è una mostra-concorso d’arte: nasce nel 1962 grazie all’impegno del prof. Cataldo Leone e di Franco Mosca (all’epoca presidente del Centro Culturale Universitario), e prende il nome dal vicolo storico “Pendio-Brisighella” nel centro antico di Corato.
La manifestazione, organizzata da Pro Loco Quadratum, è pensata per giovani artisti (generalmente fino ai 40 anni), che possono proporre opere pittoriche o — nelle versioni più recenti — anche grafiche / illustrative. Le loro opere competono per premi-acquisto in denaro o riconoscimenti.
Col passare degli anni, Il Pendio si è confermato come un punto di riferimento per l’arte emergente nel Sud Italia, diventando una vetrina significativa per nuove leve creative